I DISTURBI MENTALI E LA BUONA CURA
- Emilio Mordini

- 22 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min

𝗢𝗴𝗴𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗮𝗹𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 "𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮" 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝘀𝘁𝘂𝗿𝗯𝗶 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶, come se si trattasse del malfunzionamento di un organo o di un apparato. Il trattamento segue questo modello e si basa su medicamenti (i cosidetti "psicofarmaci") e regole di vita, prescrizioni, tecniche per essere più felici e "sani di mente". Lo scopo finale è quelllo di riportare l'organo malato (la mente o il cervello) a funzionare correttamente.
𝗔𝗺𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗲 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗵𝗲 (cosa di cui dubito fortemente) certo non funziona con i disturbi psicologici e mentali che non nascono se non in minima parte da aggressioni esterne ma sono quasi sempre espressione della complessità dell'animo umano (magari confrontata con difficili esperienze di vita).
𝗨𝗻𝗮 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝘀𝘁𝘂𝗿𝗯𝗶 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶 𝗲 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 è dunque una cura che non ricerchi il buon funzionamento della mente quasi che la mente fosse un frullatore da aggiustare ma che riesca, invece, a dare, o a restituire, alla persona la sua ricchezza interiore e una maggiore serenità e armonia.






Commenti